terra di mezzo

Jake Xerxes Fussell – Good And Green Again ‼️

Jake Xerxes Fussell è uno dei più acclamati interpreti di canzoni popolari, ed è giunto al traguardo del suo nuovo quarto album. Lui è un cantante e chitarrista americano della Georgia che suona musica folk e blues, con particolare attenzione alle canzoni folk tradizionali del sud.

Un chitarrista e cantante che naviga sempre in nuovi paesaggi sonori e compositivi concettualmente concentrati, tanto da rendere ogni singola interpretazione mozzafiato, ma direi anche enigmaticamente toccante.

In tutto questo suo lavoro Jake ha umanizzato i suoi brani con i suoi profondi doni curatoriali e interpretativi, disancorando storie e melodie dalle loro epoche e origini specifiche fini a portarle alla deriva nei nostri corsi d’acqua. Il suono robusto della sua voce, che periodicamente si scioglie e coglie ad un giro di frase particolarmente tenero, e la risacca ritmica oscillante di un modo di suonare la chitarra squisito e apparentemente senza sforzo, rende fuori dal tempo e dal luogo ogni singolo ascoltatore di folk blues.

In questo suo ultimo disco suona più acustico che mai.

Volete rilassarvi, viaggiare attraverso distese verdi e incontaminate, sognare ad occhi aperti? Affidatevi a lui e i a tutti i suoi 4 lavori musicali. Cercateli!

2 pensieri riguardo “Jake Xerxes Fussell – Good And Green Again ‼️

    1. E tu pensa che nelle classifiche americane e sto tipo e tra il nono e il 10º posto nel senso che 1 è scadente e 10 è il massimo…🤣 guarda che ne pensa la rivista italiana ondarock. “Good And Green Again” non è solo un’altra eccellente collezione di canti tradizionali folk e blues: Fussell ha trovato la giusta chiave di lettura per renderli attuali non solo dal punto di vista dei contenuti ma anche da quello più strettamente musicale.
      Mai cosi empatico e coinvolgente, il musicista scava nella cultura popolare, tesse tappeti sonori di rara bellezza, dona respiro e poesia all’arte nobile della musica con un’alchimia”☺️

I commenti sono chiusi.