La giornata non è stata delle più facili lo ammetto ma, ritornare a casa ieri a fine pomeriggio e decidere di punto in bianco di mettermi sotto per fare questa ricetta pugliese degli “Scaldatelli” è stato illuminante. Sarà che “certe” convivenze con il foggiano da un punto di vista culinario non le dimentico proprio. E poi ammetto che la cucina pugliese mi piace al pari di quella siciliana!
Vi lascio la ricetta è se non avete molto da fare provateci!!
RICETTA
Ingredienti
180 g vino bianco
120 g olio extravergine di oliva
10g sale fino
500 g farina
10 g semi di finocchio
Per la bollitura
cucchiaio sale fino nell’acqua.
Come cucinare la ricetta
Mettere nella ciotola tutti gli ingredienti e impastare con le mani finché tutti gli ingredienti non risultino ben amalgamati.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Con l’impasto ottenuto formare gli scaldatelli ricavando dei filoncini abbastanza lunghi e chiudendoli su se stessi a forma di goccia stretta sigillandoli schiacciando con il dito.
Lessare gli scaldatelli in abbondante acqua bollente salata per pochi secondi scolandoli con una schiumarola appena salgono a galla.(come si fa con gli gnocchi)
Disporli su di un panno ad asciugare per almeno 2 ore minimo (meglio se tutta la notte) Io li ho infornati dopo 6ore esattamente alle 00:32!!
Disporre gli scaldatelli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 – 35 minuti circa (fino a doratura). In ogni caso decidete voi il grado di doratura che più vi aggrada
Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Galleria fotografica




Eccoli qui !

Si mangiano pardon 🙃
Beh io li mangio così o con i formaggi e salumi o meglio li Puccio anche nel vino rosso per sfizio ! Tipo Lambrusco o gutturnio.
Si si adesso mi ritrovo 😊
Ma è jwng8wno così senza condimento? Non ho capito niente 🙃
Taralli. Son dei taralli.
Ah ok non avevo mica compreso 😌
Buoni gnam gnam 😋 ciao Cati
Dirti spazzolati velocemente da mio figlio è dirti poco🤦🏻♀️