Milano multiforme …

Ci sono ville, giardini, case di ringhiera interessanti. Milano è una città segreta e timida. Milano è una città bellissima che riserva angoli di pace e serenità incredibili, passeggiare per le sue vie ti permette di imbatterti in vari periodi storici dal periodo romano fino a quello moderno… ma c’è mooolto ma mooolto di più !

Leggete qui sotto un articolo mooolto interessante. 😃

“A Milano, nel quartiere Maggiolina, è possibile ammirare delle bellissime case a forma di igloo, o di fungo. Scopritele con noi!

A Milano è possibile vedere delle case a forma di igloo: avete capito bene, igloo!

Proprio dietro la famosissima via Gluck di Celentano, sorge il quartiere Maggiolina, un quartiere residenziale pieno di ville liberty stupende e di casette mignon a forma di igloo.

E’ bello perdersi per le vie di questo quartiere, che ho visitato oggi per la prima volta in una stupenda giornata di sole autunnale, per vedere come a Milano sia possibile trovare angoli di pace e bellezza, con case davvero belle (e a chissà che prezzi!).

LE CASE A IGLOO

Le case a forma di Igloo del quartiere Maggiolina si trovano in via Lepanto: costruite alla fine degli anni ’40 dall’ingegnere Mario Cavallè, sono vere e proprie abitazioni a pianta circolare di circa 45mq (più un’area piu piccola sottostante che fnge da cantina) con ingresso, bagno, due camere e cucina, circondate da una piccola porzione di giardino.

La particolarità di queste case è dovuta al fatto che sono ovviamente circolari, di cemento, e sono state costruite con un sistema a volta che permette di non avere muri portanti se non la stessa struttura esterna dell’igloo: questo permette quindi massima flessibilità per gli ambienti interni, che potevano essere disposti a piacimento.

Inizialmente le case igloo edificate erano otto, mentre ora ne rimangono 6, di cui una putroppo totalmente abbandonata.

Mentre giravo per scorgere queste case igloo (che assurdamente sono ormai circondate da condomini e palazzine normalissime), cercavo di spiare gli interni per vedere come erano arredate, ma ho avuto poca fortuna!

Tutto l’articolo e molto di più lo troverete qui ⬇️

https://www.viaggiatorineltempo.com/viaggi/italia/milano/la-maggiolina-alla-scoperta-delle-case-igloo-di-milano-e-del-quartiere/

6 commenti su “Milano multiforme …

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: