Socialità, creatività, rigenerazione …

Questo é quello che fa di Milano una città sempre in continua evoluzione sociale … Ci sono dei «luoghi ibridi» si sono auto mappati e sono 26, e sono interconnessi; richiamano un milione di persone l’anno e fanno rete più che mai per ripartire. Provano a creare sinergie di comunicazione dopo un anno e mezzo di continuo stop-and-go che li ha sfibrati ma certo non fatti arrendere… Ci sono i più noti, il Mare culturale urbano, la Stecca 3, Base, Spirit de Milan o Rob de matt ma anche Cascinet, Cascina Martesana, Nuovo Armenia, ZonaK, East River, e ancora Arci Biko, Casa degli Artisti, Cortile delle associazioni Niguarda, Ciclofficina Pontegiallo, Lab Barona-Repair café e ancora altri. Il Terzo Paesaggio ha riattivato recentemente un ex asilo per la panificazione a Chiaravalle, mentre l’ex mercato comunale del Corvetto ha ibridato gli stalli per attività commerciali legate al cibo con mostre, ritrovi, laboratori.

Vi anticipo qui sotto un articolo mooolto interessante che ho letto ieri su Vita.it

“Milano lancia la rete degli spazi ibridi. Una mappa che ha l’obiettivo di mettere in rete le realtà che rigenerano i diversi quartieri della città coniugando il commercio con l’innovazione sociale, azioni culturali e nuove forme socialità e aggregazione. Un primo passo verso la valorizzazione di questi spazi che ritengo siano importanti per ripensare i centri urbani a partire dalle comunità…”

Il resto cliccando qui⬇️

http://www.vita.it/it/article/2021/09/29/spazi-ibridi-nasce-a-milano-lelenco-dei-luoghi-di-comunita/160548/

🍀

8 commenti su “Socialità, creatività, rigenerazione …

    • Lo spirito di iniziativa non conosce territori vasti … anche nei paesi o cittadine chi ha idee le mette in pratica. 🌷

    • È un periodo che mi sto documentando molto su quello che sta tramando la mia città visto che facendo le debite corna e scongiuri aggiunti la situazione è sempre più in via di miglioramento riguardo la pandemia. Bisogna vaccinarsi.!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: