Pioggia

Già già… piove, e piove da un po’ … ed è una di quelle canzoni da ascoltare proprio quando fuori piove, e noi siamo davanti alla finestra ad osservare…

The Rain Song è senza dubbio una delle canzoni più intense e romantiche scritte da Robert Plant, durante la permanenza di tutta la band nel cottage di Headley Grange nel Regno Unito . Un brano che evidenzia tutta l’armonia che i componenti del gruppo avevano trovato in quell’ambiente di campagna, dove non c’era neppure l’elettricità, oltre la passione che Plant aveva per le leggende nordiche.

Questa canzone si veste di languida e sensuale essenza eterea che si trasforma alla fine in un senso di liberazione, quasi un lasciarsi alle spalle “le tenebre” ma é anche carica di positività e rinnovata saggezza. Molte sono le sensazioni, che si percepiscono ascoltando Plant . Sensazioni che si aprono come se fossimo anche noi catapultati in quella stessa campagna, carezzati dal vento che smuove tutto intorno. Sembra quasi che l’infelicità e la gioia si alternino davanti ai nostri occhi, grazie ad un meccanismo naturale che tutto muove proprio grazie al vento. Viene naturale alla fine pensare di perseverare sempre per trovare la “nostra” felicità, il nostro essere in pace con l’universo.

Album Houses of the Holy del 1973

“È la primavera del mio amore
La seconda stagione che sto conoscendo
Tu sei luce del sole nella mia crescita
Sentivo cosi poco calore prima
Non è difficile farmi sentire ardente
Ho guardato il fuoco crescere lentamente
È l’estate dei miei sorrisi
Fuggono da me i custodi del buio.
Parlami solo con i tuoi occhi
Per te porto questa melodia
Non è difficile da riconoscere
Queste cose sono chiare per tutti da sempre
Parlami, parlami
Ho sentito il freddo del mio inverno
Non ho mai pensato che se ne sarebbe andato

Ho maledetto l’oscurità scesa sopra noi
Ma io so che ti amo cosi
Ma lo so che ti amo cosi
Queste sono le stagioni delle emozioni e come il vento salgono e scendono
Questa è la meraviglia della devozione
Vedo la torcia che tutti dobbiamo tenere
Questo è il mistero del nostro scopo
Su tutti noi un po’ di pioggia deve cadere”

43 commenti su “Pioggia

  1. Tra l’altro l’immagine del terrazzo visto col naso in su, beh notevole, molto noir e romantica… anche io adoro guardare la pioggia alla finestra….

          • Sai che vista così è tanta roba? Che bella sensazione il farsi cullare, che bisogno….

            • C’è una frase che io dico sempre la musica è vita, hai il potere di cambiarti la visuale, di modificarti l’umore, e di donarti un ampio spazio per poter viaggiare al suo interno. Comunque sia la Musica è vita… vado a cercare due pezzi anonimi… nel senso che non posso dirti chi è il gruppo perché il gruppo non esiste più… Nel momento in cui dovevano iniziare ad avere una grande carriera il leader ha fatto un brutto incidente stradale… tutto è finito. Morendo l’anima del gruppo tutto si è cancellato. io di questo gruppo ho ascoltato la registrazione inedita di un album che non uscì mai non sono in giro al di fuori dei due pezzi che ha pubblicato anonimamente il mio mentore … È da lì che è iniziato tutto il mio percorso musicale.

              • Pensa, che roba… li ho ascoltati, Hai una sensibilità pazzesca comunque.

                • La storia del gruppo io la conosco a memoria perché ho avuto la fortuna di stare insieme ad una persona che li conosceva e che li stava aiutando ad emergere ecco la verità ma poi la moglie della leader non ha voluto che le cose che erano state scritte dal marito continuassero a vivere. Quell’uomo è morto…

                    • Ti ho mandato ciò che è pubblico ma in realtà non c’è niente in giro è stato tolto praticamente tutto in giro avevo fatto un paio di post ma uno in particolare mi hanno costretto a toglierlo…😒 avevo messo il testo di una canzone che non è in circolo e quindi non potevo farlo proprio per i diritti…

                    • Capisco. MI dispiace, vedo che ci tieni. A domani, grazie della serata di condivisione, notte!

                    • L’ho amato il mio maestro. Grazie a te per aver avuto la curiosità di leggermi fino adesso Buon lavoro per domani! 😘

  2. Incollo tutto il periodo perchè è intenso come l’acqua che è scesa per cena, e intenso come mi fa sentire. Bellissime parole…

        • E dal novembre 2009 che ho iniziato sta benedetta scuola e non credo che finirà mai ! Per me è un continuo andare alla ricerca di…

          Ho avuto un ottimo maestro un mentore diciamolo …🤗

          • E’ sempre importante questo, in tutto. Trovare un sostegno ed un valido consigliere, per la vita.

            • Mi ha trasmesso la sua passione, il suo amore per la musica e anche trasmesso la curiosità. Ma come tutti i mentori… alla fine devono lasciarti andare e farti camminare da sola ormai lo faccio da quattro anni… È un pezzo della mia storia di vita come iniziata come è finita lo puoi trovare solo nel mio blog

  3. Piove qui, brontola! Robert Plant! Quanto tempo! Però questa non la conoscevo. Ci sta bene con la pioggia 🤗

    • Qui ha smesso ma se l’è trascinata fra l’umidità e il grigio tutto il giorno uff. Siamo tutti appiccicati pavimenti compresi. 🙁

    • Tanto sono a casa mi resta appiccicata lo stesso guarda! È venuto giù una sorta di mezzo temporalone… sera massi. 🤗

    • Ci sono piogge e piogge e la pioggia che è venuta giù stasera a Milano é degna dei Led Zeppelin ❤️ Fanno parte di quei gruppi di nicchia come i per Gemma che io tengo solo per me ed è raro che li metta qua dentro però quando lo faccio cerco di mettere sempre qualcosa di veramente eccezionale !

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: