Mare

Mare, mare, mare… Il mare ha sempre ispirato i poeti e i musicisti e dunque non è un caso se alcune delle più belle frasi sul mare le possiamo trovare proprio nella musica e in molte canzoni italiane. Dopotutto l’Italia è una penisola (più due isole) con chilometri e chilometri di coste, spiagge, scogliere, isole. Italiani… popolo di poeti, santi e navigatori. Canzoni che parlano di mare, dell’estate, ma anche del mare in inverno, di ricordi dell’infanzia oppure legati a una storia d’amore.

Insomma, la vastità del mare racchiude un po’ tutto, e le canzoni parlano proprio di questo. Desidero farvi provare semplicemente un po’ di atmosfera marina anche se si vive lontani dal mare, o come me che il mare non lo incontro più da tre anni, se non Grazie alla gentile concessione di qualche immagine, che a volte chiedendo qualche amico o conoscente mi manda sull’iPhone.

No… no… e no! Non cominciamo… questa non è un classico italiano… questa non è una canzone messa lì per caso tanto per confezionare il post. Questa é tutto ciò che per ME profuma di MARE… Che non è solo profumo di estate, vacanza, e divertimento. É molto, ma molto di più.

É un capolavoro di passione sfrenata che non si può contenere o portare via, di bellezza a tratti incompresa e deturpata dalla scelleratezza, di vastità che non tocca confini, ma che li sa raggiungere e cancellare velocemente, che ha una linea d’orizzonte immaginaria al pari dell’universo, che odora di pelle bruciata dai raggi e dalla fatica, che fa sorridere rendendo l’amaro in bocca, che sa trasmettere calma e scatena tempesta ,che inabissa e porta alla luce, quello che vorresti rinnegare. Mare, Amore, rispetto, onore, rigore, timore, timidezza… Possiamo possedere tante cose nella vita ma una cosa non la possederemo mai, ed é proprio il mare…

Chi tene ‘o mare
s’accorge ‘e tutto chello che succede
po’ sta luntano
e te fa’ senti comme coce
chi tene ‘o mare ‘o ssaje
porta ‘na croce.
Chi tene ‘o mare
cammina ca vocca salata
chi tene ‘o mare
‘o sape ca è fesso e cuntento
chi tene ‘o mare ‘o ssaje
nun tene niente…

Il sax… James Senese❤️

Album Pino Daniele del 1979

Buona serata.

28 commenti su “Mare

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: