Genitori … figli

Questo brano A modo tuo è stato scritto da Ligabue per sua figlia Linda e, prima di essere da lui pubblicato, é stata donata alla voce di Elisa. La canzone racconta storie e sentimenti come pochi altre sanno fare. Il testo é emozionante e profondo, e parla della bellezza e dell’unicità della vita, soprattutto descrive minuziosamente il timore avvertito da genitore, soprattutto un padre, a causa della crescente violenza e brutalità del mondo. É una canzone di quelle che io definisco “incantabili perché ci si commuove ascoltando già da subito, e quasi si fa fatica a mantenere una certa calma emotiva. La figura genitoriale richiede grande impegno e, rappresenta una grande responsabilità, soprattutto quando bisogna soddisfare l’instancabile curiosità dei figli cercando risposte soddisfacenti a domande che metterebbero in crisi perfino la mente più aperta ed eccelsa.

Ma un genitore trova pure il coraggio di chiedere scusa per le condizioni in cui la nuova generazione erediterà questo mondo. La vita è un percorso lungo, difficile e tortuoso. La strada non è mai in piano e gli imprevisti sono dietro l’angolo, ma è proprio questo il bello, perché Ligabue riesce a descrivere bene il difficile ruolo del genitore che cresce i propri figli, perché sa per esperienza che ogni padre e madre vorrebbero solo proteggere i figli per tutta la vita, tenerli lontani dal dolore e dai problemi, ma hanno anche la consapevolezza che prima o poi dovranno lasciarli andare per la loro strada un giorno… perché a loro volta sono figli anche loro.

Non sono una grande fanatica di Elisa, anzi per nulla, ma non penso di fare un torto a nessuno se per questo post ho scelto per amore e affezione la versione cantata proprio da Ligabue…❤️

dell’album “Giro del mondo” del 2015

19 commenti su “Genitori … figli

  1. sì, lasciare crescere i figli è difficile, ci sono giusto in mezzo (A-I-U-T-O!!!)

    ma davvero non ti piace Elisa? alcuni pezzi secondo me sono molto molto belli

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: