Non c’è in giro neanche una nuvola, gli unici suoni che sento seduta nel terrazzo, sono le sirene di inizio e fine lavoro dei cantieri edili intorno, il rumore dei motori dell’aria condizionata dei grandi palazzi annessi ad uffici, qualche macchina che ogni tanto strombazza ma non ho capito a chi perché di gente e macchine ce ne sta poca davvero … mi sa che soffrirà di manie da coda al semaforo verde … chissà. Senti senti… una gru che si muove… e un operaio che urla e farfuglia qualcosa. Tono da incazzoso! Le ambulanze… quelle non mancano mai purtroppo. Di contro, i passeri canticchiano, i piccioni litigano e i merli svolazzano richiamandosi perché l’albero dei fichi é stracolmo di frutti maturi. Ingordi pennuti neri! Le foglie si muovono, fa caldo, ma c’è un po’ di venticello e le mie campane di Bali suonano 😀. Ho fatto il couscus! Vado…

Per me senza wurstel, grazie! 😀
Ohhhh ma sto wurstel proprio non lo sopporta nessuno … 😂😂😂😂
eh…
🤷🏻♀️😂😂
Slurp
Spero che la fregola tu te la stia mangiando a cambio eh! Adoro pure quella. 😊
Assolutamente si!
Mangiata sul territorio e un’altra cosa lo so perfettamente! E le Seada ? Troppo buone!
Si.
La seada ogni tanto… un pochetto pesante.
Magari con un pasto leggero ci sta! Sono davvero troppo buone ! È buono il loro pecorino mannaggia!
Sul pecorino…….slurp slurp slurp
Guarda non dimenticherò mai che ho comprato due intere forme da un pecoraio della zona di Castelsardo e me le sono portate in valigia sulla nave… ero a piedi nel senso che a Genova ho dovuto prendere il treno…
Hahahahah non hai resistito eh
Assolutamente no. Avevo circa 4 kg di pecorino in una valigia. Per fortuna aveva le ruote… ho portato anche le seada da friggere congelate fatte in casa da una mia amica… in uno zaino termico .., ero felice.
Cmq ne è valsa la pena.
Per un po’ é durato!
Adoro i silenzi della città deserta, le voci lontane. Ma adoro anche il cuscus. 😄
🔝🔝
Buonissimo!!! Ma quei würstel 😨😨
Un compromesso. Purtroppo. Mio figlio. 🤭
Allora si, i figli sono pezzi di cuore.
Di solito uso pesce. Ma non ne avevo. 🙇🏻♀️
Bono però.
Lo fai tiepido.
Freddo non piace???
Stile trapanese, col pesce. Ma ho un vicino del Marocco Che mi ha insegnato a farlo invece con il pollo… sono buoni tutti e due! Ci metto le coscette di pollo piccole intere cotte a parte prima uso della polpa di pomodoro fresca per colorare leggermente il cuscus 🤗
Col pesce è il mio cavallo di battaglia
Direi che è quello più buono con il pesce perché è molto più saporito! Ne ho mangiato uno a Pantelleria che ancora non me lo dimentico!
Sai, io non sono nordafricano solo per una convenzione amministrativa, dunque col pesce, come a Mazara, a Pantelleria, ma anche come a casa mia col pesce di Pilu Rais 😄
Hai citato il periodo della gemonia ottomana e barbaresca nel Mediterraneo o sbaglio? Credo che quei tempi significasse soprattutto le grandi pesche del tonno e le tonnare… sono siciliana quindi qualcosa so, la Sicilia è un esempio di influenze nordafricane non indifferente.
Si, credo di averlo fatto. La Sicilia che s’affaccia a Sud e ad Oriente risente ancora molto di quelle influenze, pur se in modo non del tutto consapevole. Siciliana, non l’avrei detto, seppure qualche indizio…
Un vecchio detto dice che non sempre l’abito fa il monaco, penso che una delle caratteristiche che abbiamo sia quella del non voler ostentare. ☺️
E comunque sono anch’io migrante – o migrato, se preferisci – come immagino tu.😄
I miei genitori i miei parenti. Io no. Sono nata qui. Ma ciò non toglie che quella sia comunque la mia vera terra. O meglio quelle sono le mie radici comunque.
Il sangue non è acqua🙂
Così mi hanno educata… a non rinnegare le proprie origini.
Le origini siamo noi. Basta riconoscersi. Mi sa che lo fai già, a partire dal nome che usi.
Non proprio quello é un cratere di una baia lunare, una estensione del margine settentrionale dell’Oceanus Procellarum, tempi fa ho trovato una certa stabilità in questo posto dove ho aperto il blog . Ho visualizzato la perseide quale mi sentivo di essere che alla fine si è definitivamente assestata creando un cratere… 🙂
Sa di nome che guarda o Oriente.
Enopide era un matematico greco. Arriva Dalì il nome di quel cratere che si trova piuttosto in un mare a sud. Sempre sulla luna.
Eh lo so che faccio il prof di matematica. Per questo m’ero sbilanciato. 🙂
Scrivi come un Camilleri, minuzioso in ogni particolare dettaglio il professore di matematica é di dovere …😊 nocellara del Belice (sono le mie zone e quindi anche l’olio per friggere e… sarsa sicca… “stratto” deve essere nel dialetto di un’altra provincia )
Si sono nativo di Siracusa, adottato da Modica, e vivo tra lì e la Toscana. Nella Sicilia sud orientale si chiama stratto.
Ecco vedi? Ho Imparato una cosa nuova e quella è la parte della Sicilia che ancora non sono riuscita a visitare mannaggia… prima o poi ci riesco !
Eh, per forza, non foss’altro
😊
Messaggio monco, non foss’altro che per il Nero d’Avola 😄
A me piace molto quello Planeta.
Braaaava🍷🍷
É delle mie parti. 😃
Eh, lo so. E dalle tue parti fanno un Grillo in purezza che è l’unico bianco che bevo.🥂
Sambuca è un ottimo territorio per il vino… Menfi con Inicon é diventata la città del vino ma anche Terre della Baronia di Licata non é male come bianco !
Purché di beva bene, il viaggio merita🥂🍾
Esatto !
Il vero cuscus è tiepido…
Non sono per le cose vere…
…
Era una battuta
Mica sei un po’ permaloso solo tu sai…🤣🤣🤣🤣
naaa
Tu provochi … io contrattacco…😂😂😂😂😂
Vinci facile! Sono un obiettivo abbastanza molle se non mi incszzo 🤣🤣
E a me piacciono queste situazioni dove non si capisce mai chi sta facendo sul serio e chi sta giocando… quindi hai pane per i tuoi denti… non devi fare il budino… non funziona con me😇 non è una competizione questa! Tu ti puoi incazzare? Io invece uso l’astuzia 🤣🤣🤣🤣
Si, capita che mi incazzo. Furbizia no, non con gli amici ❤️
Ho avuto per un periodo di tempo un capo a lavoro che si chiamava Sorrentino Carmine… era originario dei quartieri spagnoli credo che mi abbia insegnato molto negli anni in cui ho lavorato lì! Mi ha insegnato a gestire un laboratorio tecnico dove avevo cinque maschi sotto le mie direttive e un po’ di ossa me le sono fatte! 🤣
Ecco
Concedimi una punta di orgoglio… la mia vita non è mai stata facile… non mi sto esaltando ne ho passate più di quante ne puoi immaginare tu.
Te la concedo eccome.
Ti fa ciò che sei! E si vede…❤️
Grazie ☺️ ma come una buona parte di persone mi indebolisco quando mi batte il cuore. Ecco in questo caso la “molle” divento io! 🤷🏻♀️ e son cazzi poi per me.
Ah non parlarmene…🙂🙂
Tanto per ricordarti che non sei l’unico sciocco sulla faccia della terra, sei in buona compagnia! ☺️
La smetti di dire le stesse cose che dico io?
Nel caso che ti risponda lui io sto zitta! 🤗
😏
Ok almeno tre siamo … tre briganti e tre somari così raccontava Modugno 🤣
Potrei dirti la stessa cosaaaaaa 😃😃😃😃😃😃😃😃
Vedetevela tra voi due io mi dissocio! 🤣
😆
☹️☹️☹️
Ma daiiii che scherzo ❤️
Top, io l’ho capito che era una tosta
Ogni tanto qualche colpo lo perdo però, sai l’età che avanza i riflessi sono più lenti…😂😂
Facciamo così siccome sono una persona che ha inventiva culinaria in base a come mi sveglio decido come farlo autentico non autentico caldo tiepido freddo con il pollo con il manzo con la salsiccia come mi aggrada in base a quello che ho a casa e in base all’umore che ho… oggi è andata con il würstel! Solo con le verdure non lo voleva la bestia affamata…🤷🏻♀️😂😂
Ma la mia non era una critica eh. SOno il primo a fare disastri..
E chi ha parlato o ha visto critiche qua…🤣😂😂😂
Ecco, infatti
Vedo che ci sei arrivata da sola…
Cosaaaaa 🤣
É d’accordo con te ..
Lo so, facevo il giocherellone
Erano notifiche di commenti indirizzate direttamente… ai tuoi😂😂😂
Buonissimo alle verdure
Assolutamente sì tiepido ma ho aggiunto dei würstel perché se no mio figlio si lamenta… di solito ci metto del pesce ma non ne avevo!
Ma noooo ma come il wurstel 😢 io lo adoro e lo faccio tipo pasta fredda in estate
Come ho detto a Den… che si é pure lui un po’ inorridito non avevo altro e ho dovuto accontentare il mio figlio affamato! Non era male tutt’altro stava bene con una nota un po’ affumicata ! 🤣
Te la perdono
È stata una violenza lo so perfettamente però a volte bisogna anche cedere! Uso il pesce oppure le coscette di pollo quelle più piccole i fusi.
Bene. A settembre sono sul tuo terrazzo 😃
🤣🤣🤣
Ah ok