Belle fotografie musicali.

Così lontani eppure vicini …

Giant Sand, un gruppo rock americano, con sede a Tucson, Arizona, USA. Sono considerati antesignani del cosiddetto desert rock, e nel loro stile musicale sono presenti vari generi, dal rock alternativo, al country rock, al roots rock…

Il nome è abbreviato dall’originale Giant Sandworms, un chiaro riferimento alle creature nei libri di Dune. Sotto la supervisione del cantautore Howe Gelb, suoi membri sono cambiati nel corso degli anni, e a volte con ogni album. Per molto tempo la sezione ritmica della band è stata composta da John Convertino e Joey Burns che hanno lasciato la band quando il loro progetto parallelo, Calexico, è diventato più noto dei Giant Sand stessi tanto da far pensare proprio a Gelb che, quel progetto alla fine nel tempo, ha iniziato proprio a lavorare contro, tanto da “divorare” quello che originariamente proprio i Giant Sand rappresentavano nel mondo musicale.

E qui ci allacciamo al progetto “Calexico”. Calexico è una band formatosi a Tucson in Arizona, e come anticipato sopra, i due componenti fondatori, sono proprio Joey Burns e John Convertino, che hanno costituito la sezione ritmica proprio dei Giant Sand.

Oggi i Calexico sono i principali esponenti di un genere, l’alternative country, e il loro stile comprende le più varie influenze: folk, country, tex-mex, blues, canzone d’autore, indie, ecc.

I loro brani, spesso solo strumentali, sono generalmente bozzetti musicali dalla breve durata. In questo caso metto un brano cantato per non creare “conflitti” fra di loro 🤣.

2 commenti su “Belle fotografie musicali.

  1. Eccomi funzionano i commenti yuppieeeeeee

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: