Ricordi nitidi

Cosa sono i carciofi se non dei fiori recisi…

Carciofi fioriti 2018 Sicilia

Quando li ho visti per la prima volta non ci volevo credere. Era un altro tempo; ero in Sicilia, felice, insieme a mio padre, e il mondo sembrava sorridermi intorno. Oggi le cose sono cambiate; mio padre non c’è più, la Sicilia non so quando la potrò rivedere, e c’è questo virus che non rende certamente le cose facili anzi, mi crea una sorta di impotenza che non so a volte nemmeno come gestire. Oggi è una domenica di sole e cielo pulito. Sono a casa, come é giusto che sia. Ogni tanto scambio qualche parola con le mie care amiche su una chat comune su WP e guardo Kilimangiaro su Rai3. È un modo per evadere per me, guardare quel programma, un modo per viaggiare con gli occhi, un modo per vedere posti che dentro di me dico sempre “chissà se riuscirò a vederli davvero un giorno”.

Il deserto del Sahara è immenso, e mentre sto guardando questo reportage mi colpisce una frase del luogo in questione recitata da chi lo racconta : “ quando cammini nel deserto non sei mai solo, ogni passo è un dialogare con te stesso”

Quanta verità in poche parole. Quanta lungimiranza in un detto locale dal suono semplice, chiaro e profondo. Dovremmo imparare dai più semplici, per elevarci ad un gradino superiore, perché spesso dimentichiamo che alla base, noi nasciamo tutti come persone semplici.

Guardo tra i miei ricordi e trovo l’immagine della mia spiaggia selvaggia di Lido Fiori …

Dune di Lido Fiori 2018 Sicilia

Certo non è il Sahara mi dico, ma ci assomiglia tanto lo stesso , e ad essere sincera fino in fondo, penso proprio che sia anche la stessa sabbia, perché se guardo l’orizzonte sul mare io vedo anche l’Africa, perché quella è la direzione.

Tramonto sull’Africa 2018 Sicilia

Una domenica di semplici parole, di ricordi. Un diario di pensieri che si rincorrono, che lasciano una scia di luce leggera al passaggio, e che mi piace lasciare qui nella più assoluta spontaneità, di getto, mentre guardo il programma che si è catapultato dentro le molteplici isole della Nuova Bretagna, la Melanesia per intenderci. Il verde intenso degli atolli fra spiagge bianche, una terra eterna anch’essa dall’altra parte del mondo, mentre aspetto che la lavastoviglie finisca di fare il suo dovere.

Buona continuazione.

18 commenti su “Ricordi nitidi

    • Non è sempre facile lo sappiamo però, anche pervia di tutto quello che ci circonda oggi, dobbiamo anche avere soprattutto la forza di riuscire un po’ ad evadere. Quei ricordi sono molto belli per me ma mi stringono sempre un po’ il cuore lo stesso. Mi manca papà. Tantissimo.

    • È vero … con quel senso di mancanza che ogni tanto ci prende, per quanto mi riguarda almeno… Grazie come sempre Hey! 😊

  1. Ricordi preziosi

    • Grazie Silvia … belli anche se mi si stringe un po’ il cuore … buona serata anche a te. 😘

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: