Claver Gold & Murubutu – “INFERNVM”

Paolo e Francesca” è un brano di Claver Gold & Murubutu, ovvero di Daycol Emidio Orsini, e di Alessio Mariani, due rapper e cantautori italiani.

Questo pezzo si trova nel loro album uscito il 31 marzo “INFERNVM” grazie anche alla collaborazione di un cantante rap, ska e anche soul Giuliano Palma. Mentre Daycol è molto apprezzato nel mondo rap per le tematiche crude legate a problemi sociali, come droghe e abusi, che per le note più introspettive, pessimiste e malinconiche tipiche del decadentismo, Alessio invece fa un rap prevalentemente di ispirazione letteraria, o come dice lui, “di letteraturap”. Alessio è unico nel suo genere, perché unisce l’hip hop con la letteratura, la storia e la filosofia, creando delle storie metaforiche complicate.

il singolo ”Paolo e Francesca” è uscito il 25 marzo … in pieno lookdown, e non è una casualità proprio quello giorno . Nel simbolismo della Divina Commedia, il 25 corrisponde alla data in cui Dante entra nella Selva Oscura per iniziare la sua discesa negli inferi.

Quello di Paolo e Francesca è uno dei canti più famosi dell’opera dantesca. È la storia di due amanti dannati, una rappresentazione senza tempo dell’amore. Un sentimento eterno, doloroso, al quale però spesso non si rinuncia per nulla al mondo, anche di fronte al rischio della dannazione eterna.

Claver Gold & Murubutu sono partiti dall’allegoria dantesca per sviluppare una toccante riflessione sul legame indissolubile tra due anime affini.

Leggete qui sotto il loro pensiero … ascoltate il pezzo estrapolato e se volete godetevi tutto l’album.

“Nessuna cosa è più dolce dell’amore e nessuna più tremenda. Il rapporto tra Paola e Francesca è la colpa e l’innocenza, la morale e la passione, la forma e la sostanza che attraversa i secoli e in cui tutti possiamo immedesimarci”

Claver Gold & Murubutu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: